Estetica Dentale

Si occupa di ricostruire la struttura di un elemento dentario andata persa (per cause come carie, fratture da trauma, abrasioni, erosioni) attraverso l’utilizzo di materiali altamente estetici come compositi e ceramiche.

Che cosa sono i restauri estetici?

Per riabilitare l’estetica, la funzione e la morfologia di un dente si possono utilizzare restauri di tipo diretto (otturazioni) o indiretto (intarsi).

Restauri diretti: Qualora la perdita di sostanza dentale sia esigua, l’elemento dentario può essere restaurato in un’unica seduta mediante resine composite, con un discreto risultato estetico e funzionale.
Restauri indiretti: Quando ci troviamo invece di fronte ad estese perdite di smalto e dentina è sempre preferibile affidarsi a tecniche indirette.

 

Nel caso di danni più consistenti, infatti, una normale otturazione non è sempre in grado di garantire il rispetto né della corretta morfologia né dei rapporti occlusali, ed è qui che intervengono allora i cosiddetti “intarsi”. I restauri indiretti vengono infatti prodotti all’interno del laboratorio odontotecnico dopo aver preso un’impronta al paziente e aver preparato il dente .
Gli intarsi possono essere realizzati sia in resina composita che in ceramica.

tipi di restauri indiretti: intarsi intercoronali di dimensioni limitate e circoscritti all’interno della superficie masticatoria (inlay), e intarsi più estesi, che interessano parte (onlay) o tutta la superficie masticatoria dei premolari o dei molari (overlay).

FACCETTE DENTALI E VENNERS

Le faccette dentali sono delle sottili lamine in ceramiche che vengono applicate sulla superficie esterna del dente per migliorarne l’aspetto estetico e nasconderne i difetti legati ad esempio a forma, colore o posizione. Grazie al loro ridotto spessore, le veneers permettono di essere cementate al dente asportando solo una piccola porzione di sostanza dentale, secondo una procedura che rimane nei limiti dello smalto e non crea danni alla polpa dentale, dunque totalmente conservativa.

QUANDO RICORRERE ALLE FACCETTE:

-alterazione dello smalto

-sbiancamento

-sostituzione di restauri

-difetti morfologici

-frattura e usura

VANTAGGI: minima invasività, biocompatibilità, resistenza, perfetta adesione.

COMPILA IL FORM PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PRESSO IL NOSTRO STUDIO DENTISTICO.