Si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia delle anomalie della posizione dei denti.
La mal-occlusione è un anomalo rapporto tra i denti della mascella e la mandibola.
L’obiettivo dell’ortodonzia è la correzione della mal-occlusione o la sua prevenzione.
Classificazione di mal-occlusione:
- di I classe(normo-occlusale): la chiusura dell’arcata dentale è normale, dove i denti della mascella sovrastano leggermente quelli della mandibola.
- di classe II(retrogratismo): tutti i denti della mascella sovrastano quelli della mandibola, perciò questo provoca che la mascella è piu pronunciata della mandibola.
- di III classe(prognatismo): i denti della mandibola sovrastano i denti della mascella, questo provoca un esposizione del mento.
FASI DELLE TERAPIE ORTODONTICHE
- fase pre-adolescenziale: i pazienti presentano una dentizione da latte o mista, in questa fase la terapia è basata a correggere gli squilibri tra dentizione e l’intero complesso maxillo-facciale che è in sviluppo.
- fase adolescenziale: i pazienti presentano una dentizione permanente , in questa fase la terapia è basata a raggiungere un equilibrio della dentizione e un ottima estetica nel sorriso.
- fase adulto: i pazienti presentano una dentizione permanente, in questa fase la terapia è basata all’estetica del sorriso senzxa lasciare in dietro un’occlusione bilanciata.
COMPILA IL FORM PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PRESSO IL NOSTRO STUDIO DENTISTICO.
TIPI DI APPARECCHI DENTALI
- apparecchio mobile: utilizzato principalmente nella fase pre-adolescenziale e adolescenziale. Utilizzato per l’espansione del palato e per l’allineamento dei denti. Il successo terapeutico può essere raggiunto solo portando l’apparecchio con costanza.
- apparecchio fisso: utilizzato principalmente nella fase dell’adolescenza. È realizzato con piccoli attacchi (brackets) di ceramica o metallo le quali vengono collegate tra loro con archi di filo. Il successo terapeutico è di pieno controllo sul movimento dei denti in quanto richiede poco impegno del paziente.
- apparecchio invisibile: utilizzato principalmente nella fase dell’adulto. Sono apparecchi personalizzati, si adattano alla dentizione del paziente e consente un’ottimale controllo dei movimenti dentali grazie a forze delicate.
ORTODONZIA INVISIBILE
-
Può essere utilizzato da chiunque e a qualsiasi età e serve a prevenire e risolvere una serie di problematiche odontoiatriche che vanno oltre la semplice estetica dei denti storti. Gli alligners sono personallizzati, invisibili e possono essere all’occorrenza rimossi.
Il trattamento prevede uno studio accurato grazie al quale è possibile prevedere fin da subito la durata del trattamento che il numero di mascherine necessarie a raggiungere il risultato.
CASI INDICATI PER IL TRATTAMENTO
- morso aperto
- morso profondo
- morso crociato
- sovrammorso
- diastema e trema
- affollamento dentale