Paradontologia

Si occupa dei tessuti del parodonto e delle sue patologie.

Il parodonto è l' insieme dei tessuti duri e molli che circondano e supportano il dente e sono:

gengive, legamenti parodontale, cemento radicolare e osso alveolare.

I DISTURBI del parodonto sono:

-La gengivite: processo infiammatorio delle gengive, dovuto da un eccessivo accumulo batterico sulla superfice dentale.

Sintomi della gengivite sono il sanguinamento delle gengive, alitosi, e gonfiore delle gengive.

-La parodontite: grave infiammazione delle gengive, causata da infezioni batteriche che si spingono oltre il margine della gengiva e colpiscono i tessuti più profondi determinando la formazione di tasche parodontali, sanguinamento, ascessi fino a poter arrivare alla perdita del dente.

TRATTAMENTO:

  1. Igiene orale sia domiciliare che professionale
  2. Curettage gengivali raschiamento e levigatura radicolare, il curettage gengivale è una pulizia dei denti più profonda rispetto a quella classica che ha l’obiettivo di eliminare i batteri presenti nella zona delle gengive.
    Prima di procedere al trattamento, il dentista deve valutare la profondità della tasca e in base ad essa scegliere l’intervento necessario, tra i seguenti:
    ● curettage dentale a cielo chiuso, un procedimento meccanico e indolore durante il quale la superficie radicolare viene liberata dalla placca e levigata;
    ● curettage dentale a cielo aperto, che prevede invece un piccolo intervento chirurgico durante il quale si separa la gengiva dall’osso, si rimuove il tartaro e si richiude con alcuni punti di sutura.

COMPILA IL FORM PER FISSARE UN APPUNTAMENTO PRESSO IL NOSTRO STUDIO DENTISTICO.